IT       EN       FR       DE

TERRITORIO

Santino

10 gennaio 2018

Nessun commento

Visita Leuca Piccola

Complesso Santa Maria di Leuca del Belvedere o Leuca Piccola

Un complesso storico monumentale veramente unico nel suo genere, un’autentica scoperta nella terra dell’ospitalità, sulle orme degli antichi pellegrinaggi verso l’estremo lembo del Salento.
Una sosta qui è un modo per rivivere piccoli scorci della vita quotidiana di un tempo, la laboriosità dei suoi abitanti e della loro antica saggezza scolpita nelle pietre.
Le grandi arcate, la chiesa con gli affreschi ed i confessionali scavati nelle pareti, quello che resta della vecchia locanda, le botteghe ormai in disuso e le grotte dove i pellegrini trovavano un giaciglio sicuro, catturano da sempre la curiosità e l’interesse dei tanti visitatori che si susseguono sempre più numerosi.
E se le tante epigrafi scolpite vi faranno riflettere e sorridere per le loro sagge verità, resterete invece affascinati dalla bellezza dell’intero complesso e, sopratutto, dalla particolarità della chiesetta custodita nella propria disarmante semplicità.
L’intero complesso fu realizzato dal Barone Capece di Barbarano a partire dal 1685, ma la chiesetta esisteva già da molto tempo prima.
Siamo a Barbarano del Capo sulla strada che porta a Morciano di Leuca.

 

 

 

Si ringrazia TorreVado.info per foto e testi